Materiali

Mescole Stiroliche (SBR)

Le guarnizioni di vario genere ottenute con queste mescole vengono impiegate per tubazioni acqua – acqua scarico, con una forte resistenza all’ abrasione, antivibranti, attacco gomma-metallo, nei soffietti automobilistici, nelle guarnizioni di lampade anti luce anti ozono e nei vari articoli tecnici ove non siano richieste particolari caratteristiche meccaniche. Hanno una resistenza al calore che va da un minimo di - 45° C a + 70° C; la durezza minima ottenibile è 45 Sh A ad un massimo di 90 Sh A.


Mescole in gomma naturale (NR)

Mescole con alte caratteristiche meccaniche, temono l’olio. Vengono impiegate per articoli tecnici settore auto e per articoli tecnici tempo libero. Ottima elasticità, buona resistenza all’ acqua di mare, agli acidi e agli alcali a media concentrazione. Le mescole in gomma naturale resistono a temperature da - 50° C a + 70° C; la durezza minima ottenibile è 40 Sh A ed un massimo di 90 Sh A.


Mescole nitriliche (NBR)

Mescole antiolio impiegate per lo stampaggio di articoli tecnici, per OR, per collari di tenuta olio, per attacco gomma-metallo per tubazioni acqua potabile, per guarnizioni che vengono a contatto con alimenti. Queste miscele studiate caso per caso possono resistere a temperature da - 25° C a + 125° C; la durezza minima ottenibile è 45 Sh A ed un massimo di 98 Sh A.


Mescole in cloroprene (C.R.)

Mescola per eccellenza resistente all’ ozono e all’ acqua di mare, viene normalmente impiegata nella realizzazione di articoli stampati e trafilati per il settore nautico, resistente all’ olio, discreta resistenza all’ invecchiamento, buona resistenza al taglio e all’ abrasione. Viene inoltre impiegata nel settore auto e settore agricolo. Resistenza a temperature da - 45° C a + 120° C; la durezza minima ottenibile è 45 Sh A ed un massimo di 85 Sh A.


Mescole in terpolimero (EPDM)

Mescole dalle buone caratteristiche meccaniche e da un’ottima resistenza al vapore e agli acidi, impiegate nell’ industria degli elettrodomestici. Sono molto indicate per resistere al calore, all’ invecchiamento, agli agenti atmosferici e agli agenti chimici. La mescola, adeguatamente trattata, è ottima per guarnizioni per scambiatori di calore. Resistono ad una temperatura minima di – 80° C fino ad un max di 150° C, le durezze variano da 40 Sh A a 90 Sh A.


Mescole siliconiche

Mescola utilizzata per le sue molteplici caratteristiche nei più disparati settori: dall’ elettronica alla chimica, dall’ industria alimentare a quella farmaceutica e per finire agli articoli per l’ infanzia. Elastomero largamente impiegato nella produzione di O-Rings e articoli tecnici vari. Buona resistenza alle soluzioni acquose, ai grassi animali, vegetali e agli oli. Buona resistenza agli agenti atmosferici, all’ ozono e ai raggi UV. Resistenza a temperature da - 50° C a + 190° C; la durezza minima ottenibile è 40 Sh A ed un massimo di 90 Sh A.


Mescole Fluorosiliconiche

Le caratteristiche del fluorosilicone sono simili a quelle del silicone ma con resistenze chimiche superiori ed una buona resistenza agli oli aromatici, agli oli minerali, agli idrocarburi alifatici e discreta alle benzine. Resistenza a temperature da - 55° C a + 200° C; la durezza minima ottenibile è 50 Sh A ed un massimo di 75 Sh A.


Mescole Fluorurate (Viton)

Mescole pregiate impiegate nell’ industria meccanica, chimica, idraulica e in tutti gli articoli tecnici dove serva una grossa resistenza alle temperature, resistenza agli oli e a qualsiasi fluido idraulico, agli idrocarburi alifatici, clorurati, e aromatici, resistenza all’ ozono e ai raggi UV. Temperature d’ impiego da - 25° C a + 260° C; la durezza minima ottenibile è 50 Sh A ed un massimo di 98 Sh A. Vi sono inoltre mescole speciali per gas (ED-GLT).